5 Corsi
LA RELAZIONE CON IL CAPO
Il compendio aggrega una serie di contenuti, sia pubblicati su web sia originali, selezionati dal gruppo di lavoro della formazione comportamentale al fine di rendere disponibili ai partecipanti un insieme di risorse utili ad approcciare in autonomia l’argomento e a valutare il livello di rilevanza dell’argomento trattato per le proprie esigenze professionali.
LA RELAZIONE CON IL CAPO
Sul lavoro saranno sempre più frequenti rapporti professionali multidisciplinari e interfunzionali in cui le relazioni di ruolo, soprattutto di natura gerarchica, assumeranno una posizione specifica e circoscritta. Oltre ad un cambiamento da parte dei ruoli direttivi, ciò richiederà ad ognuno di adottare nei confronti del proprio superiore con una modalità più proattiva, autoaffermativa ed un buon livello di empowerment. Questo percorso vuole mettere a fuoco e rinforzare le modalità più assertive con cui ognuno possa diventare un interlocutore di qualità verso il proprio diretto superiore ed in generale con ruoli in cui responsabilità e seniority siano diverse.
LA RELAZIONE CON IL CAPO
È un luogo per approfondire i temi dell’aula avvalendosi, in autonomia, di una varietà di risorse, strumenti informativi e attività proposti dalla consulenza.
LA RELAZIONE CON IL CAPO
Questa fase vuole essere un’opportunità in cui far riflettere le persone su come la relazione col proprio superiore sia per eccellenza la cartina di tornasole della soggettiva, unica e irripetibile modalità di relazione con l'ambiente: per il livello di performance che è richiesto, per la responsabilità che sottende ogni scambio, per l'eventuale gioco di potere in esso presente. La finalità è quella che i partecipanti possano uscire dal Laboratorio con un comportamento più evoluto e generativo nei confronti dei loro responsabili, al fine di esprimere appieno il proprio potenziale, la propria disponibilità e i propri contributi, nei momenti in cui si interfacciano con loro.
LA RELAZIONE CON IL CAPO
La conoscenza e l'informazione erano una risorsa limitata e protetta. Per molto tempo i libri e le biblioteche sono state l'unica fonte di apprendimento. Internet ha completamente trasformato questo scenario e tutti possono ampliare e approfondire le loro curiosità su un argomento nel giro di poche ore, ovunque si trovino. Tuttavia, ci sono anche aspetti negativi: nella molteplicità di risorse disponibili è facile perdersi ed è ancora più facile trascurare le fonti davvero rilevanti. Diventa così importante permettere alle persone che condividono lo stesso contesto lavorativo con professionalità e interessi simili di selezionare e suggerirsi reciprocamente le risorse più significative. Diventa tu stesso protagonista della “content curation” condividendo gli articoli, i libri, i video, … che ritieni più interessanti.