5 Corsi
PROCESSI DECISIONALI
Il compendio aggrega una serie di contenuti, sia pubblicati su web sia originali, selezionati dal gruppo di lavoro della formazione comportamentale al fine di rendere disponibili ai partecipanti un insieme di risorse utili ad approcciare in autonomia l’argomento e a valutare il livello di rilevanza dell’argomento trattato per le proprie esigenze professionali.
PROCESSI DECISIONALI
Nei momenti in cui si assumono le decisioni diverse variabili concorrono alla generazione della scelta finale: variabili di cui spesso non si ha la consapevolezza. Anche in presenza di protocolli o linee guida la decisione è soggetta almeno a due tipologie di distorsione, schemi personali reiterati, ma anche l’influenza di variabili esterne: ossia bias o rumore. Il percorso vuole riconoscere l'incidenza di questi due fenomeni nelle decisioni quotidiane.
PROCESSI DECISIONALI
È un luogo per approfondire i temi dell’aula avvalendosi, in autonomia, di una varietà di risorse, strumenti informativi e attività proposti dalla consulenza.
PROCESSI DECISIONALI
In questa fase si vuole approfondire il nucleo principale del corso: il contrasto del rumore e il tema dell’igiene decisionale, nella quotidianità come fattore che può condizionare i singoli ma anche i team quando siano coinvolti nell’operare scelte soprattutto se in mancanza di modelli o di precedenti cui rifarsi.
PROCESSI DECISIONALI
La conoscenza e l'informazione erano una risorsa limitata e protetta. Per molto tempo i libri e le biblioteche sono state l'unica fonte di apprendimento. Internet ha completamente trasformato questo scenario e tutti possono ampliare e approfondire le loro curiosità su un argomento nel giro di poche ore, ovunque si trovino. Tuttavia, ci sono anche aspetti negativi: nella molteplicità di risorse disponibili è facile perdersi ed è ancora più facile trascurare le fonti davvero rilevanti. Diventa così importante permettere alle persone che condividono lo stesso contesto lavorativo con professionalità e interessi simili di selezionare e suggerirsi reciprocamente le risorse più significative. Diventa tu stesso protagonista della “content curation” condividendo gli articoli, i libri, i video, … che ritieni più interessanti.