5 Corsi
PARLARE IN PUBBLICO
Il compendio aggrega una serie di contenuti, sia pubblicati su web sia originali, selezionati dal gruppo di lavoro della formazione comportamentale al fine di rendere disponibili ai partecipanti un insieme di risorse utili ad approcciare in autonomia l’argomento e a valutare il livello di rilevanza dell’argomento trattato per le proprie esigenze professionali.
PARLARE IN PUBBLICO
Riuscire ad essere incisivi ed efficaci nel corso di una presentazione pubblica non dipende in modo esclusivo dalle capacità dell’oratore, ma anche dall’unione tra una progettazione puntuale del proprio discorso e la capacità di sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte dagli strumenti comunicativi che abbiamo a nostra disposizione. Il corso, pertanto, si focalizza sulle fasi di progettazione e costruzione della comunicazione pubblica, considerati centrali per la buona riuscita di un discorso di fronte ad un gruppo di persone.
PARLARE IN PUBBLICO
È un luogo per approfondire i temi dell’aula avvalendosi, in autonomia, di una varietà di risorse, strumenti informativi e attività proposti dalla consulenza.
PARLARE IN PUBBLICO
La conoscenza e l'informazione erano una risorsa limitata e protetta. Per molto tempo i libri e le biblioteche sono state l'unica fonte di apprendimento. Internet ha completamente trasformato questo scenario e tutti possono ampliare e approfondire le loro curiosità su un argomento nel giro di poche ore, ovunque si trovino. Tuttavia, ci sono anche aspetti negativi: nella molteplicità di risorse disponibili è facile perdersi ed è ancora più facile trascurare le fonti davvero rilevanti. Diventa così importante permettere alle persone che condividono lo stesso contesto lavorativo con professionalità e interessi simili di selezionare e suggerirsi reciprocamente le risorse più significative. Diventa tu stesso protagonista della “content curation” condividendo gli articoli, i libri, i video, … che ritieni più interessanti.
PARLARE IN PUBBLICO
Le sessioni in piccolo-medio gruppo di tutoraggio permettono un ulteriore passo nella messa a terra delle competenze apprese nei momenti di docenza. Si sperimentano, in modo e in ambito protetto, nuovi atteggiamenti, dei quali ricevere riscontri e feedback da parte dei colleghi e del docente, nel ruolo di facilitatore. La sessione permette inoltre di assumere la posizione privilegiata, unica nei contesti organizzati, di osservare e conoscere le esperienze altrui rispetto a tematiche e criticità simili.