5 Corsi
LAVORARE IN GRUPPO
Il compendio aggrega una serie di contenuti, sia pubblicati su web sia originali, selezionati dal gruppo di lavoro della formazione comportamentale al fine di rendere disponibili ai partecipanti un insieme di risorse utili ad approcciare in autonomia l’argomento e a valutare il livello di rilevanza dell’argomento trattato per le proprie esigenze professionali.
LAVORARE IN GRUPPO
Il contesto in cui operano oggi le organizzazioni è caratterizzato da una serie di complessità che rendono il lavoro fluido e rapidamente mutevole. Questo scenario rende sempre più determinante aiutare i gruppi di lavoro a capire cosa sia e come si gestisca un allineamento tra persone, per agevolarli a trovare in modo più semplice la motivazione e il significato nelle attività svolte quotidianamente.
LAVORARE IN GRUPPO
È un luogo per approfondire i temi dell’aula avvalendosi, in autonomia, di una varietà di risorse, strumenti informativi e attività proposti dalla consulenza.
LAVORARE IN GRUPPO
Lo scopo del laboratorio è mettere in pratica quanto acquisito durante il corso, approfondendo in verticale uno specifico tema, tecnica o approccio attraverso esercitazioni pratiche, apprendimento collaborativo e debrief. Nello specifico, il partecipante utilizza un mazzo di carte creative costituite da stimoli, domande e aforismi, che rappresentano elementi cruciali per l’allineamento nel lavoro di gruppo. Al termine del laboratorio, ciascun partecipante condivide con gli altri il proprio lavoro.
LAVORARE IN GRUPPO
La conoscenza e l'informazione erano una risorsa limitata e protetta. Per molto tempo i libri e le biblioteche sono state l'unica fonte di apprendimento. Internet ha completamente trasformato questo scenario e tutti possono ampliare e approfondire le loro curiosità su un argomento nel giro di poche ore, ovunque si trovino. Tuttavia, ci sono anche aspetti negativi: nella molteplicità di risorse disponibili è facile perdersi ed è ancora più facile trascurare le fonti davvero rilevanti. Diventa così importante permettere alle persone che condividono lo stesso contesto lavorativo con professionalità e interessi simili di selezionare e suggerirsi reciprocamente le risorse più significative. Diventa tu stesso protagonista della “content curation” condividendo gli articoli, i libri, i video, … che ritieni più interessanti.