5 Corsi
BIAS & NOISE
Il compendio aggrega una serie di contenuti, sia pubblicati su web sia originali, selezionati dal gruppo di lavoro della formazione comportamentale al fine di rendere disponibili ai partecipanti un insieme di risorse utili ad approcciare in autonomia l’argomento e a valutare il livello di rilevanza dell’argomento trattato per le proprie esigenze professionali.
BIAS & NOISE
I sistemi complessi richiedono capacità elaborative veloci, che trasformino i saperi del singolo in azioni e prestazioni nel team. L'ammissione di incompetenza, di debito di conoscenza, o ancor più la segnalazione di un errore proprio o altrui diventa così un atteggiamento distintivo affinché i gruppi possano lavorare in un reale regime di interdipendenza. Spesso questo comportamento trova ancora una forte inibizione, per storici retaggi collegati ad un diniego dell’errore. Il percorso vuole mettere al centro questa nuova cultura e il suo doppio legame con la cultura dell'aiuto.
BIAS & NOISE
È un luogo per approfondire i temi dell’aula avvalendosi, in autonomia, di una varietà di risorse, strumenti informativi e attività proposti dalla consulenza.
BIAS & NOISE
In questa fase si vuole soffermare l'attenzione sui bias dei partecipanti in relazione alla cultura dell'errore,si andranno a riconoscere tutte le convinzioni implicite e inconsapevoli che hanno come oggetto l'errore, inteso sia come mancato raggiungimento di un risultato, sia come vera e propria non conformità o inesattezza operativa relativamente compiti e attività lavorative.
BIAS & NOISE
La conoscenza e l'informazione erano una risorsa limitata e protetta. Per molto tempo i libri e le biblioteche sono state l'unica fonte di apprendimento. Internet ha completamente trasformato questo scenario e tutti possono ampliare e approfondire le loro curiosità su un argomento nel giro di poche ore, ovunque si trovino. Tuttavia, ci sono anche aspetti negativi: nella molteplicità di risorse disponibili è facile perdersi ed è ancora più facile trascurare le fonti davvero rilevanti. Diventa così importante permettere alle persone che condividono lo stesso contesto lavorativo con professionalità e interessi simili di selezionare e suggerirsi reciprocamente le risorse più significative. Diventa tu stesso protagonista della “content curation” condividendo gli articoli, i libri, i video, … che ritieni più interessanti.